La Politica della Qualità si propone di esplicitare e comunicare gli impegni che l’azienda Data Services assume nei confronti dei propri clienti. Essa risponde all’esigenza di fissare principi e regole nel rapporto tra la Data Services che eroga i servizi e gli utenti che ne fruiscono.
La Politica della Qualità costituisce un vero e proprio “patto” con i clienti, soci, dipendenti e committenti ed è uno strumento di comunicazione e di informazione che permette loro di conoscere i servizi offerti, le modalità e gli standard promessi, di verificare che gli impegni assunti siano rispettati, di esprimere le proprie valutazioni anche attraverso forme di reclamo a garanzia della qualità e della trasparenza dei servizi informatici offerti. Essa pertanto rappresenta lo strumento fondamentale attraverso il quale l’azienda instaura il dialogo con tutte le parti interessate.
L’adozione della Politica della Qualità si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere una più ampia valorizzazione del patrimonio culturale e professionale di Data Services e ad adeguare per quanto possibile, in armonia con le esigenze della tutela e dell’innovazione, l’organizzazione delle attività alle aspettative dei clienti.