Easythema e'
realizzato secondo le piu' avanzate tecniche di sviluppo. Si avvale di sistemi di
nuova generazione, addentrandosi nelle piu' recenti problematiche del settore e
offrendo un sistema di lavoro semplice, intuitivo ed efficace.
.
CONTABILITA'
· CESPITI AMMORTIZZABILI
· ANALISI, INDICI
DI
BILANCIO E INVENTARI
· BILANCI IV
DIRETTIVA CEE
NOTE INTEGRATIVE
· MODELLO
UNICO
· GESTIONE DELLO STUDIO
La
procedura consente di gestire, con gli stessi programmi, la contabilita'
ordinaria, semplificata, forfettaria, sia per imprese che per professionisti,
gestisce inoltre il regime dell'agricoltura, le agenzie di viaggio e altri
settori particolari (beni usati, in regime analitico, forfettario e globale,
agriturismo, ecc.). Le maggiori caratteristiche si possono sintetizzare in:
archivio anagrafico unico, completo e personalizzabile; archivio causali
contabili e piano dei conti predefinito; password d'ingresso; memorizza il
percorso effettuato, facilita l'orientamento all'interno delle procedure
eseguite; ricerca anagrafica per codice, ragione sociale, partita IVA, codice
fiscale, parola e parte di parola; permette la gestione della contabilita' in
lingua estera (tedesco, francese, ecc.); consente la registrazione dei dati con
minimi inserimenti manuali e con massimi automatismi;
rileva e gestisce
automaticamente i ratei e i risconti, le scritture di rettifica di fine anno, i
centri di costo, le partite aperte, i contratti di leasing, le certificazioni
ritenute d'acconto e d'imposta e relativi quadri del modello 770. E' possibile
gestire movimenti extra contabili per le simulazioni di bilancio. II plafond per
gli esportatori, l'IVA intracomunitaria con la stampa del riepilogo delle
cessioni e degli acquisti dei beni intracomunitari, su modello ministeriale
(mod. INTRASTAT). Aziende con piu' attivita', con la tenuta dei registri IVA
sezionali. Calcolo automatico della ventilazione. Simula la liquidazione IVA, il
bilancio di verifica e situazioni contabili. Elabora e stampa la dichiarazione
IVA annuale per imprese, agricoltori, agenzie di viaggio, ecc., nei diversi
modelli (rimborsi, quater, ecc.). Stampa deleghe di versamento IVA,
parametrizzabili per modello di qualsiasi istituto bancario. Estratti conto.
Gestione dello scadenzario. Calcolo contributo per lavoratori autonomi.
Annotazioni separate per studi di settore. II piano dei conti trasferisce i dati
ai quadri dei modelli UNICO. Oltre all'esercizio corrente, gestisce gli ultimi 3
esercizi con chiusure e aperture automatiche. Importazioni e/o esportazioni dei
movimenti contabili da altre sedi/filiali. La procedura permette il collegamento
con le procedure aziendali per il passaggio dei movimenti di prima
nota.


Poiche' la
gestione dei cespiti e' parte integrante della contabilita' e, nello stesso tempo,
un pacchetto di programmi utilizzabili in modo autonomo, si e' ritenuto
importante renderlo il piu' agevole possibile. II programma
prevede:
I
programmi per l'analisi, indici di bilancio e inventari, sono parte integrante
della contabilita'. Essi possono essere installati anche autonomamente. Si
caratterizzano per: collegamento automatico al piano dei conti con l'archivio
dati riclassificati. Possibilita' di emulare piu' riclassificazioni dello stesso
piano dei conti. Calcolo imposte anticipate e differite, con relativa
contabilizzazione. Creazione automatica dei movimenti contabili dal bilancio
riclassificato. Gestione dell'inventario dell'impresa, con la stampa del
dettaglio di magazzino. Archiviazione dei dati di bilancio, dati riclassificati
con relativi indici, per un numero indefinito di anni. Stampe varie di
controllo.



II
pacchetto di programmi utilizzati per la gestione del bilancio IV DIRETTIVA CEE,
note integrative, consente di: trasferire i dati dal piano dei conti con la
possibilita' di modificare gli importi di bilancio; elaborare e stampare il
bilancio secondo la IV direttiva CEE con relativa nota integrativa; stampare
l'inventario integrato al bilancio CEE e nota integrativa; calcolare
automaticamente gli schemi e prospetti, controllare le quadrature dei dati con
la possibilita' di modificare gli importi; gestire testi personalizzabili per
azienda con la possibilita' di inserire la relazione del collegio sindacale, del
verbale assemblea e dei diversi allegati al bilancio; redazione automatica dei
documenti per la gestione delle cariche sociali, accettazioni nominali, consigli
di amministrazione e relativi verbali.

Il modulo
dei programmi per la gestione dei redditi, puo' essere
utilizzato in modo
autonomo oppure come modulo integrato
alla procedura EASYTHEMA.
Quindi
tutte le funzioni di convivenza con le varie procedure sono facoltative.
Principali funzioni:
condivisione degli archivi anagrafici; riprende
automaticamente i dati dalla contabilita' per i quadri contabili
con riporto
automatico dei redditi
di partecipazione nell'UNICO Persone
fisiche.
Gestisce in modo tabellare le detrazioni e le
imposte.
Adeguamento personalizzato agli studi di settore.
Simulazione
imposte per UNICO SC ENC con relativa contabilizzazione. Studi di settore
simulati.
Gestione immobili non strumentali.
Calcolo completo di tutti i
quadri di tutti i modelli con tutte le imposte (IRPEF, INPS, IRPEG, L. 335/95,
IVS, IRAP, SOSTITUTIVE, ecc.) e il calcolo degli studi di settore e parametri;
inserimento guidato dei quadri presunti per la dichiarazione; stampa parametrica
delle deleghe di qualsiasi istituto bancario, prospetti di ripartizione redditi
per i soci e collaboratori familiari, riepilogo versamenti e circolari
personalizzabili; stampa della dichiarazione dei modelli UNICO su moduli
prestampati o con stampante LASER; trasmissione telematica delle dichiarazioni,
passaggio dati automatico alla procedura di gestione dello studio (parcellazione
e fatturazione).

Ricerca e
calcola automaticamente le prestazioni da addebitare al cliente (per prestazione
e cliente); inserimento manuale delle prestazioni extra elaborazioni
(consulenza, servizi, ecc.); riprende ed evidenzia automaticamente gli importi
da versare a istituti ed enti (IVA, INPS, IRPEF, ecc.); stampa parametrizzata
della proposta di parcella, della parcella/fattura, della distinta IRPEF, del
bollettino di C/C postale, delle ricevute bancarie modello ABI, modello
770D/770SC e del certificato sostituto d'imposta; gestisce il registro degli
incassi, dei pagamenti, delle somme in c/deposito per pagamenti anticipati o
parziali, la distinta bancaria su modello cartaceo, floppy disk, Home-Banking e
del contributo lavoratori autonomi; prevede la contabilizzazione incrociata dei
movimenti di fatturazione (studio e cliente), delle scritture di incasso delle
parcelle con relative ritenute di acconto e delle somme ricevute dai clienti per
i versamenti periodici; stampa il riepilogo dei versamenti, le statistiche
analitiche e parametrizzate per cliente o per prestazione con libera scelta
dell'operatore.
